CHE COS'E' LA KINESIOPATIA






“Ogni cosa è energia. Non c’è nulla di solido;
tutto vibra al proprio livello di realtà e,
per quanto la forma sembri solida,
un semplice esame al microscopio rivela che l’oggetto è vivo,
animato da molecole danzanti che vibrano a una velocità
di poco inferiore a quella della luce.
Poiché tale velocità è estremamente alta, ci sembra solido.
L’energia è la sostanza stessa dell’universo,
e i pensieri sono parte di quella “sostanza”.
Per questo l’energia segue il pensiero.”
(Stanley Zurawsky, psicologo traspersonale, Know thyself, Sedona Press, USA, 1990)
Conosciuta anche con il nome di Kinesiologia Transazionale, la Kinesiopatia consiste nell’utilizzo di diverse metodologie, che tengono in considerazione tutte le interazioni che avvengono nell’individuo, considerando tutti i sintomi in una visione d’insieme.
La Kinesiopatia s’interessa della sofferenza nel movimento, dove per movimento s’intende l’essenza di ognuno di noi che, attraverso la funzione motoria, costituisce la relazione fra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda.
In particolare si va a lavorare sui sintomi di irrigidimento e di difesa causati da stress di tipo strutturale, biochimico ed emotivo.
Influendo sugli atteggiamenti di difesa assunti dal corpo si vanno a scardinare blocchi energetici e a liberare flussi.
L'obiettivo è quello di ristabilire l'armonia e l'equilibrio psicofisico andando a utilizzare molti strumenti derivanti dalla sinergia tra anatomia, fisiologia, neurologia, embriologia biochimica, tecniche energetiche e discipline naturali.
Attraverso il trattamento kinesiopatico si va a stimolare la guarigione spontanea.
Le liberazioni ottenibili dal trattamento kinesiopatico, l’allentamento delle tensioni emotive o posturali, le tecniche di cranio-sacral repatterning o il processo di rilascio somato-emotivo, permettono al corpo di abbandonare meccanismi o schemi compensativi ed antalgici.
La kinesiopatia, attraverso il ventaglio dei suoi strumenti, ha la capacità di restituire alla persona il modello comportamentale che sta mettendo in atto per aumentare la consapevolezza corporea e aiutarla a liberarsi di atteggiamenti e abitudini sfavorevoli.
La terapia cranio-sacrale è una disciplina che permette di interagire, con un ritmo poco conosciuto, ma fondamentale per la vita come quello respiratorio o cardiaco. Le alterazioni del sistema cranio-sacrale incidono pesantemente sulla possibilità del sistema nervoso di esprimersi al meglio condizionando il nostro benessere.
La nostra metodica è detta Cranio-Sacral Re-patterning, in quanto ci permette di intervenire sugli schemi o blocchi conseguenti ai nostri vissuti emotivi e di liberare risorse indispensabili per raggiungere equilibrio e salute.